CHI SIAMO
Come siamo nati
Collettiva nasce nell’ottobre 2020 da un gruppo di cittadine e cittadini già attivi su molti fronti, dalla cultura al sociale, dallo sport al volontariato che ha deciso di fare un passo in avanti e portare il proprio contributo di idee e persone in vista delle prossime elezioni amministrative.
La nostra missione
Vogliamo cambiare la città di Varese, portare idee pratiche e nuove in un dibattito ingessato e autoreferenziale, far emergere visioni e persone che non sono rappresentate nel racconto della città. Vogliamo superare i confini di una politica che crede solo in ciò che conviene, per poter tornare a solcare il mare del cambiamento.
In cosa crediamo
L’asterisco nel simbolo, proprio come per le note, rappresenta i margini e proprio i margini sono dove ci interessa andare. Lì ci sono le persone escluse, che raccontano una realtà che a troppi dà fastidio. Ci sono gli argomenti considerati meno importanti, come l’ambiente o la cultura, che invece si rivelano essere fondamentali per la qualità della vita dei cittadini. Abbiamo un’organizzazione orizzontale che permetta un peso paritario a chiunque si avvicini, lasciando all’assemblea di tutti gli attivisti il potere di prendere le decisioni fondamentali.
IL LIBRO BIANCO
Scarica subito il PDF per scoprire come vogliamo trasformare la città di Varese.